Proteggi il tuo cuore tecnologico

L'importanza della Cyber Security per i Macchinari Industriali

Redazione Gyala, 20 Maggio 2023

InnovAction Days Bologna – Macchinari Torni industriali

Il settore dei macchinari industriali sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti tecnologici.

Quando si pensa ai macchinari industriali, cosa viene in mente? Una fabbrica gigantesca? Le attrezzature pesanti? La catena di montaggio di uno stabilimento automobilistico? Sebbene queste immagini abbiano senso da un punto di vista industriale, non rendono giustizia a quanta tecnologia sia coinvolta nei moderni processi produttivi, né a quanto questi processi possano essere vulnerabili, lavorando oggi online, se non vengono protetti.
Infatti, molti produttori oggi si affidano pesantemente a sistemi computerizzati per tutto ciò che riguarda il controllo delle linee di produzione e il monitoraggio delle condizioni dell’impianto (compresi i rischi per la sicurezza): i macchinari industriali, si sono evoluti in un ecosistema che utilizza il cloud computing, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per ottimizzare le operazioni e migliorare i prodotti.

Nell’era dell’automazione industriale, i macchinari sono diventati il cuore pulsante delle fabbriche moderne. Con le loro funzionalità avanzate e la connessione alle reti aziendali, offrono efficienza, precisione e produttività elevate. Tuttavia, questo progresso tecnologico introduce una serie di sfide, in particolare per quanto riguarda la sicurezza informatica.

Minacce del mondo digitale:

L’Internet delle cose sta offrendo nuove opportunità al settore della Cyber Security. Dataci la possibilità di raccogliere un maggior numero di dati, possiamo utilizzarli per la manutenzione predittiva, che migliora l’efficienza e la sicurezza dei macchinari. L’Internet degli oggetti (IoT) si riferisce all’interconnessione di dispositivi fisici attraverso reti cablate e wireless con sensori incorporati che raccolgono, memorizzano o trasmettono informazioni sul dispositivo.
Il risultato è un aumento della quantità di dati disponibili per l’analisi, analisi che consente ad esempio una migliore pianificazione prima che si verifichi un
guasto alle apparecchiature, anziché reagire a posteriori, quando il danno si è già verificato.

L’aumento delle interconnessioni e della connettività rende i macchinari industriali vulnerabili agli attacchi informatici. Le minacce, come malware, ransomware e attacchi di tipo zero-day, possono interrompere la produzione e/o causare ritardi nella stessa, provocando danni di immagine, perdita di competitività e perdite finanziarie significative. La Cyber Security diventa quindi cruciale per garantire la continuità operativa e proteggere la proprietà intellettuale.

E qui arriviamo alle nostre macchine industriali inserite oggi nel contesto dell’IOT.

I macchinari industriali, infatti, come i sistemi di controllo industriale (ICS) e gli elementi Internet of Things (IoT), sono esposti a una vasta gamma di minacce.
Un attacco mirato potrebbe compromettere l’integrità dei dati di produzione, influenzare la qualità del prodotto e persino mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori. La protezione di questi macchinari richiede un approccio olistico alla sicurezza, che comprenda autenticazione forte, crittografia, protezione dei
dati e monitoraggio costante.

Misure di sicurezza per la protezione dei macchinari industriali:

Comincia ad esserci una importante letteratura in questo ambito: gli esperti di Cyber Security raccomandano l’implementazione di una serie di misure di sicurezza per garantire la protezione. Tra queste, ad esempio, la segmentazione di rete per limitare l’accesso non autorizzato, l’utilizzo di firewall industriali, l’adozione di solide politiche di gestione delle password e, tra le più raccomandate, l’introduzione di software di Cyber Security dedicati all’ambiente OT.

Questi software monitorano continuamente i macchinari. Questo continuo monitoring realizzato utilizzando strumenti di analisi delle minacce e di rilevamento delle intrusioni, consente di identificare real time comportamenti anomali che potrebbero indicare un attacco in corso.

E’ proprio con questo scopo, che Gyala ha immaginato e sviluppato un potente prodotto di Cyber Security IT/OT che risponde proprio a queste necessità: grazie a una profonda e pluriennale esperienza in ambito Difesa ha creato AGGER, per proteggere le risorse strategiche IT/OT delle aziende.

Con Agger abbiamo quindi introdotto un diverso livello di Cyber Security attraverso un sistema «all-in-one», per qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo, potenziato da un sofisticato sistema di AI di supervisione e reazione automatica in grado di garantire la stabilità e resilienza degli ambienti IT/OT.

Sensibilizzazione e formazione del personale:

Oltre alle misure tecniche, la sensibilizzazione e la formazione del personale sono fondamentali per garantire una solida difesa. Gli utenti devono essere consapevoli delle possibili tattiche utilizzate dagli aggressori e devono essere istruiti su come riconoscere e segnalare potenziali attacchi.
La creazione di una cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione è un altro elemento cruciale.

Conclusioni:

La Cyber Security è diventata una priorità assoluta per le aziende che dipendono dai macchinari industriali per la loro produzione.
Investire nella sicurezza è fondamentale per garantire la continuità operativa, evitare perdite in termini di produzione, tempo e produttività, proteggere la
proprietà intellettuale e preservare la reputazione aziendale. Con un approccio olistico che comprende misure tecniche, sensibilizzazione del personale e formazione continua, le aziende possono mitigare le minacce informatiche e proteggere il loro cuore tecnologico.

PROSSIMI EVENTI

Sea Future

Sea Future SeaFuture è l’hub sul mar mediterraneo per la...

Leggi
NICOLA MUGNATO - ARTICOLO INNO3.IT -

La soluzione Agger di Gyala negli attuali scenari di sicurezza OT

Gennaio 27, 2024

Protezione dei dati, Privacy, Sicurezza (anche infrastrutturale): tre pilastri chiave per la...

Leggi
Articolo resilienza Reti OT

La soluzione Agger di Gyala negli attuali scenari di sicurezza OT​

Gennaio 17, 2024

La soluzione Agger di Gyala negli attuali scenari di sicurezza OT INDUSTRY4BUSINESS.IT...

Leggi

Protezione e Cyber Resilience dei dispositivi elettromedicali con Gyala

Dicembre 14, 2023

Come proteggere i dispositivi elettromedicali degli ospedali: le soluzioni Gyala HEALTHTECH360.it Proteggere...

Leggi